Joomla ed i siti accessibili per la pubblica amministrazione E-mail
Scritto da Fabio Massimi   
Mercoledì 13 Aprile 2011 11:09

JoomlaFAP 1.5 (Joomla For All People) è la versione di Joomla 1.5 creata appositamente per soddisfare i requisiti previsti dalla Legge Stanca sull'accessibilità. Il progetto FAP è nato nell'ambito della comunità italiana di Joomla. Il team di progetto ha lavorato alla modifica del codice di Joomla al fine di renderelo conforme alla legge sull'accessibilità e utilizzabile facilmente per le esigenze delle pubbliche amministrazioni italiane.

JoomlaFAP permette di realizzare un sito web istituzionale accessibile dotato di tutti gli accorgimenti necessari aprevisti dalla legge e dalle regole tecniche, come ad esempio i pulsanti per ridimensionare il testo, una versione ad alto contrasto del template oppure la possibilità di disattivare il tema visivo ed offrire il sito in modalità solo testo. JoomlaFAP consente inoltre di definire dal backoffice le "Access Keys": ovvero le scorciatoie per navigare tra le pagine del sito utilizzando la tastiera.

JoomlaFAP è inoltre integrabile con il componente "Albo pretorio": componente destinato alle pubbliche amministrazioni e che  consente di pubblicare e gestire un albo con valore legale direttamente sul sito web istituzionale in conformtià all'articolo 32 della Legge 69/2009.

JoomlaFAP con Albo Pretorio costituisce l'accoppiata vincente per le Pubbliche Amministrazioni che possono così disporre di un sito web aggiornato, moderno e conforme alle leggi vigenti, completamente realizzato con tecnologie Open Source.

Joomla per la Pubblica Amministrazione