Introduzione a Joomla! E-mail
Scritto da Fabio Massimi   
Mercoledì 13 Ottobre 2010 13:55

Joomla!Joomla! è uno dei più diffusi sistemi di gestioni di contenuti web (in inglese Content management system o brevemente CMS) epermette di organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Joomla! non è un prodotto ma un progetto nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari (DevTeam) provenienti da differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale. Joomla è considerato uno dei migliori CMS Open Source.

IkeaIl termine inglese open source (letteralmente "sorgente aperto") indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. Questo permette a chiunque di migliorare il software e di personalizzarlo a seconda della proprie esigenze.

Joomla! è utilizzato dal alcune delle maggiori compagnie del mondo  per i propri siti e portali aziendali, alcuni nomi: eBay, McDonald's, Palm, Ikea, Sony (sito della trasmissione General Electrictelevisiva Nate Berkus Show), Pizza Hut, Kelloggs, Holiday Inn, Orange (compagnia telefonica francese 5a al mondo), General Electric.

Anche importanti istituzioni cuilturali utilizzano Joomla!: i Musei Guggenheim , l' Auschwitz Memorial and Museum, l'English National Ballet, la Biblioteca nazionale del Portogallo, il Lincoln Center for the Performing Arts di New York.

Fonte: Joomla.org

Guggenheim