Integrare vita e formazione E-mail
Scritto da FM   
Mercoledì 24 Agosto 2011 11:52

Gli strumenti di comunicazione basati su video e web vengono oggi presentati come un "modo di integrare meglio vita e lavoro". I dispositivi mobili hanno portato il lavoro nelle nostre attività quotidiane, ciò è iniziato come un privilegio di alcuni (a causa di sofisticati dispositivi di comunicazione mobili molto costosi) ed è divenuto ben presto una comodità alla portata di ognuno di noi.
Come sempre, il cambiamento porta opportunità. Ed è quello che sta succedendo per per la formazione, grazie allo sviluppo di concetti e pratiche per utilizzare i dispositivi mobili come mezzo per migliorare l'efficacia dell'aprendimento. Infatti, la formazione "Just In time", ovvero quando serve (immaginate di poter consultare ) o l'apprendimento rapido sono possibili grazie a strategie di formazione che possono essere progettate per coinvolgere questi dispositivi.
In entrambi i casi, i dispositivi mobili sono diventando protagonisti nel modo in cui le persone imparano. Come per ogni processo di cambiamento, è necessario che la strategia di apprendimento rispetti l'utente finale e il modo in cui lui o lei riceverà informazioni e conoscenze tramite questi dispositivi, la fomazione mobile non dovrà essere invasiva, ma disponibile ed efficace quando necessario. Leggi il nostro approfondimento sul "mobile learning".