Tecnologie ICT per la formazione |
![]() |
Scritto da Fabio Massimi |
Sabato 09 Ottobre 2010 09:28 |
I vantaggi di introdurre gli strumenti di formazione tramite internet sono per i discenti: - limitare costose trasferte per raggiungere i luoghi di formazione; per i soggetti che erogano formazione i vantaggi sono:
Diffusioneitalia.com segue da alcuni anni alcuni clienti che hanno adottato sistemi di formazione basati su internet a supporto della tradizionale attività didattica. Le soluzioni di Diffusioneitalia.com utilizzano in molti casi tecnologie open-source (ad esempio moodle o alfresco) personalizzate e integrate in base alle esigenze del cliente. Le soluzioni finora implementate spaziano dal semplice repository (deposito) di materiale didattico (dispense, appunti e slides, registrazione video e audio delle lezioni), a piattaforme per corsi in video streaming con il supporto di strumenti interattivi che permettono interrogare i docenti o effettuare test per misurare il grado di apprendimento. In tutti i casi l'approccio nell'introdurre le tecnologie internet nelle modalità di formazione è stato graduale, nella maggior parte dei casi si è passati da un uso inziziale di pochi strumenti al completo passaggio della formazione su sistemi on-line con un progetto pluriennale verificando anno dopo anno l'opportunità di aumentare il livello di informatizzazione. In tutti i casi si è scelto di non eliminare la docenza dal vivo, ma di limitarlo ad attività intensive come ad esempio full immersion periodiche, la perdita del contatto diretto con il docente è stato compensato dalla maggiore organizzazione dei materiali e dall'accesso alle conoscenze condivise e organizzate on-line (FAQ, esercitazione svolte, test).
Diffusioneitalia.com è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi a supporto della formazionie basati sulla piattaforma Moodle. Moodle offre ai docenti strumenti quali risorse, forum, quiz, compiti, oggetti di apprendimento, sondaggi, inchieste, raccolte dati, lezioni, wiki e progetti in modo da poter creare corsi basati su web per qualsiasi argomento. Moodle dispone di molte funzionalità di gestione quali gruppi, registri di classe, rapporti, ruoli personalizzati, importazione, esportazione, archiviazione, pagamenti e integrazione con molte altre funzionalità.
|