Tecnologie ICT per la formazione E-mail
Scritto da Fabio Massimi   
Sabato 09 Ottobre 2010 09:28

Aula virtualeInternet ha rivoluzionato il modo di fare formazione. Tutte le principali istituzioni pubbliche e private che erogano formazione o per scopo istituzionale o per business hanno strutturato i propri corsi affiancando le lezioni in aula ad attività formative o di approfondimento su piattaforme di formazione basate su internet. La casistica è molto varia a seconda delle tipo di corso, dell'auditorio o della materia. Si va da una delle formule attualmentre più diffuse che possiamo definire "executive" (per chi lavora) con lezioni di preparazione o di approfondimento su sistemi di formazione a distanza e full-immersion dal vivo durante i w-e, a corsi che per la problemi logistici possono erogati mediante solamente in video streaming (pensate ad una corso tenuto da un docente che si trova negli USA) con il supporto di lavagne e elettroniche e chat per porre domande ai docenti.

I vantaggi di introdurre gli strumenti di formazione tramite internet sono per i discenti:

- limitare costose trasferte per raggiungere i luoghi di formazione;
- poter accedere a formazione di alta qualità altrimenti prima non accessibili per problemi logistici
- avere a disposizione in un unico luogo (il sistema di formazione web) e 24 ore su 24 tutto il materiale di formazione, la registrazione delle lezioni , le FAQ e una chat per poter interpellare agevolmente docenti e assistenti;

per i soggetti che erogano formazione i vantaggi sono:

Strumenti internet per la formazione- raggiungere un alto numero di discenti;
- poter raccogliere tramite il sistema il feedeback dei partecipanti ai corsi al fine di migliorare la qualità del corso;
- poter riutilizzare agevolmente il materiale elaborato per i corsi;
- gestire in modo più accurato il rapporto con i discenti pubblicando FAQ e creando un patrimonio di domande risposte che accrescono le conoscenze sia dei docenti sia dei discenti.

Diffusioneitalia.com segue da alcuni anni alcuni clienti che hanno adottato sistemi di formazione basati su internet a supporto della tradizionale attività didattica. Le soluzioni di Diffusioneitalia.com utilizzano  in molti casi tecnologie open-source (ad esempio moodle o alfresco) personalizzate e integrate in base alle esigenze del cliente. Le soluzioni finora implementate spaziano dal semplice repository (deposito) di materiale didattico (dispense, appunti e slides, registrazione video e audio delle lezioni), a piattaforme per corsi in video streaming con il supporto di strumenti interattivi che permettono interrogare i docenti o effettuare test per misurare il grado di apprendimento. In tutti i casi l'approccio nell'introdurre le tecnologie internet nelle modalità di formazione è stato graduale, nella maggior parte dei casi si è passati da un uso inziziale di pochi strumenti al completo passaggio della formazione su sistemi on-line con un progetto pluriennale verificando anno dopo anno l'opportunità di aumentare il livello di informatizzazione. In tutti i casi si è scelto di non eliminare la docenza dal vivo,  ma di limitarlo ad attività intensive come ad esempio full immersion periodiche, la perdita del contatto diretto con il docente è stato compensato dalla maggiore organizzazione dei materiali e dall'accesso alle conoscenze condivise e organizzate on-line (FAQ, esercitazione svolte, test).

MoodleNel caso di maggior successo si è passati in tre anni dal repository al corso tenuto in videostreaming con una full immersion mensile dal vivo con supporto di una piattaforma web per verifica dell'apprendimento.

Diffusioneitalia.com è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi a supporto della formazionie basati sulla piattaforma Moodle. Moodle offre ai docenti strumenti quali risorse, forum, quiz, compiti, oggetti di apprendimento, sondaggi, inchieste, raccolte dati, lezioni, wiki e progetti in modo da poter creare corsi basati su web per qualsiasi argomento. Moodle dispone di molte funzionalità di gestione quali gruppi, registri di classe, rapporti, ruoli personalizzati, importazione, esportazione, archiviazione, pagamenti e integrazione con molte altre funzionalità.