Formazione on-line
Mobile learning: la formazione a portata di mano E-mail
Scritto da F. Massimi   
Martedì 23 Agosto 2011 15:16

M-learning sta per "mobile learning" ed indica l'apprendimento con l'ausilio di dispositivi mobili come tablet e smartphone. La rapida diffusione di ipad e iphone e di dispositivi basati sul sistema operativo Android di Google rende possibile lo studio e l'apprendimento in movimento mettendo a disposizione di studenti, professionisti e manager lezioni just-in-time e just-for-me, cioè: sempre disponibili e personalizzate. Le caratteristiche di forza di tablet e smartphone ovvero l'ubiquità e la facilità d’uso, permettono di realizzare nuove modalità per erogare formazione più accessibili, flessibili e interattive.

Leggi tutto...
 
Ambienti virtuali per l'insegnamento delle lingue E-mail
Scritto da F. Massimi   
Venerdì 27 Maggio 2011 15:11

Pensiamo alle attività in cui i docenti sono impegnati ogni giorno: pubblicare l'orario delle lezioni, presentare programmi di studio, presentare video e nuovi materali, raccogliere i voti, fornire feedback agli studenti, gestire discussioni su temi "caldi", guidare gli studenti allo studio individuale, costruire una biblioteca. I VLE (Virtual Learning Environment) o Ambienti Virtuali per l'Apprendimento sono piattaforme software che aiutano i docenti in tutte le attività di supporto alla didattica. In particolare cosa offre un VLE ai docenti di lingua? Di seguito presenteremo alcune delle funzionalità che rendono un VLE particolarmente utile a chi insegna le lingue.

Leggi tutto...
 
La Piattaforma FAD di Diffusioneitalia.com per l'ECM E-mail
Scritto da F. Massimi   
Mercoledì 11 Maggio 2011 16:19

Il Nuovo Sistema Nazionale per la Formazione Continua in Medicina punta con decisione sulla formazione a distanza (FAD o e-learning che dir si voglia), essa é infatti riconosciuta come lo strumento più moderno ed efficace per l'erogazione formazione di qualità ad un numero elevato di utenti a costi contenuti. La stessa priorità attribuita all’accreditamento dei Provider FAD risponde al disegno complessivo di favorire l'impiego delle tecnologie telematiche per la Formazione continua in Medicina.

Leggi tutto...
 
E-learning per l'Educazione Continua in Medicina E-mail
Scritto da M. Falcioni   
Mercoledì 11 Maggio 2011 10:03

L'e-learning per l'ECM (Educazione Continua in Medicina) è fortemente promosso dal Ministero della Salute che nel 2009 ha aperto la strada all’introduzione dell’e-learning e delle tecnologie informatiche (anche dette FAD) per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti della salute con queste parole:  “Per le tipologie formative sono state introdotte delle novità. Non ci sarà più solo il congresso, ma tante altre forme di aggiornamento […]: la formazione a distanza che riesce a raccogliere un numero elevato di partecipanti abbattendo i costi e coniugando strategie formative universali, che arrivano agli operatori in modo omogeneo”.

Leggi tutto...
 
Tecnologie ICT per la formazione E-mail
Scritto da Fabio Massimi   
Sabato 09 Ottobre 2010 09:28

Aula virtualeInternet ha rivoluzionato il modo di fare formazione. Tutte le principali istituzioni pubbliche e private che erogano formazione o per scopo istituzionale o per business hanno strutturato i propri corsi affiancando le lezioni in aula ad attività formative o di approfondimento su piattaforme di formazione basate su internet. La casistica è molto varia a seconda delle tipo di corso, dell'auditorio o della materia. Si va da una delle formule attualmentre più diffuse che possiamo definire "executive" (per chi lavora) con lezioni di preparazione o di approfondimento su sistemi di formazione a distanza e full-immersion dal vivo durante i w-e, a corsi che per la problemi logistici possono erogati mediante solamente in video streaming (pensate ad una corso tenuto da un docente che si trova negli USA) con il supporto di lavagne e elettroniche e chat per porre domande ai docenti.

Leggi tutto...